La competenza della gestione strategica del gruppo Helsana spetta al Consiglio d’amministrazione. All’Assemblea ordinaria del gruppo Helsana del 21 maggio 2021, Joachim Masur è stato nominato membro del Consiglio d’amministrazione dagli azionisti e succede a Daniel Loup, non più disponibile per una rielezione. Con Joachim Masur, l’organo direttivo strategico del gruppo Helsana acquisisce un esperto qualificato in materia finanziaria e assicurativa, che rafforzerà il gruppo Helsana soprattutto nei settori Rischio e Audit.
Il Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana è composto da un presidente e da nove membri, tutti non esecutivi. Nessuno dei membri ha fatto parte della Direzione generale di una società del gruppo Helsana negli ultimi cinque esercizi. Inoltre, i membri non intrattengono con il gruppo Helsana e le sue società alcuna relazione commerciale che ne influenzerebbe l’attività di consiglieri.
I membri del Consiglio d’amministrazione vengono eletti singolarmente dall’Assemblea ordinaria per un mandato della durata di un anno. È possibile la rielezione. La durata massima del mandato è limitata a 16 anni. Per maggiori informazioni riguardo al Presidente e ai membri del Consiglio d’amministrazione si rimanda al sito web www.helsana.ch/it/gruppo-helsana/chi-siamo/consiglio-damministrazione.
3.1. Organizzazione interna del Consiglio d’amministrazione
La struttura organizzativa del Consiglio d’amministrazione e della Direzione generale è disciplinata dal Regolamento d’organizzazione, che stabilisce i compiti, le competenze e le responsabilità del Consiglio d’amministrazione, dei suoi comitati, della Revisione interna e della Direzione generale come pure i principi di rendicontazione.
Il Consiglio d’amministrazione è l’autorità di gestione suprema del gruppo Helsana, supportata nel suo lavoro da quattro comitati permanenti, ad esempio in ambito di coordinamento, formulazione di pareri e preparazione delle delibere. Per mansioni particolari, questi possono essere coadiuvati da ulteriori comitati tecnici. Il Consiglio d’amministrazione si riunisce almeno quattro volte l’anno e ogniqualvolta le circostanze lo richiedano. Nell’esercizio 2021 il Consiglio d’amministrazione si è riunito 15 volte.
Il Consiglio d’amministrazione è supportato da quattro comitati permanenti:
3.2. Revisione interna
La Revisione interna supporta l’operato del Consiglio d’amministrazione e fornisce servizi di verifica indipendenti volti a migliorare la gestione dei rischi, il sistema di controllo interno (SCI) e i processi operativi. Coordina il proprio lavoro con l’Ufficio di revisione esterno e con le funzioni Assurance interne. La Revisione interna adotta un approccio basato sul rischio, fa capo al presidente del Comitato audit e gestione del rischio e riferisce trimestralmente al Consiglio d’amministrazione.