Downloads

5. Indennizzi, partecipazioni, prestiti

Il Consiglio d’amministrazione definisce le retribuzioni per i suoi membri su domanda del Comitato di gestione e per gli indennizzi, che a sua volta decide in merito alle rimunerazioni dei membri della Direzione generale, in base alle linee guida del Consiglio d’amministrazione. La retribuzione complessiva della Direzione generale è composta da un salario annuo fisso, da una quota variabile, nonché dai contributi del datore di lavoro alle assicurazioni sociali e alla cassa pensioni. La quota variabile dipende dal raggiungimento degli obiettivi.

Retribuzioni ai membri in carica

Il gruppo Helsana documenta in modo separato la massima retribuzione di ciascun membro rispettivamente del Consiglio d’amministrazione e della Direzione generale. Nel 2021, i membri in carica del Consiglio d’amministrazione e della Direzione generale hanno ricevuto i seguenti compensi.

La retribuzione complessiva del Consiglio d’amministrazione è stata pari a 1 252 700 franchi. Tale im-porto comprende tutte le retribuzioni per la collaborazione nel Consiglio d’amministrazione e nei quat-tro comitati permanenti. La retribuzione del Presidente del Consiglio d’amministrazione è stata di 324 800 franchi. Tale importo include l’onorario per il ruolo di presidente nonché le spese legate alla presidenza dei comitati del Consiglio d’amministrazione e alla collaborazione in ulteriori comitati e as-sociazioni. 

La retribuzione complessiva dei cinque membri della Direzione generale si è attestata su importi in con-tanti per 3 132 800 ranchi, contributi previdenziali per 574 400 franchi e altre prestazioni per 139 900 ‘franchi. La retribuzione del CEO è stata con il pagamento in contanti di 539 900 franchi, contributi pre-videnziali per 90 800 franchi e altre prestazioni per 16 100 franchi. La retribuzione in contanti include il salario di base e tutte le componenti variabili. 

I membri della Direzione generale devono cedere all’azienda i bonus, gli onorari e le altre retribuzioni che derivano loro da mandati svolti su incarico del gruppo Helsana. Non sono stati versati ai membri del Consiglio d’amministrazione o della Direzione generale onorari o retribuzioni supplementari soggetti al dovere di pubblicazione.