Downloads

ImpegnoSostenibilità

NNegli ultimi anni, l’opinione pubblica ha preso una maggiore coscienza del tema della sostenibilità. In qualità di assicuratore malattia e consulente sulla salute, Helsana fornisce un contributo importante per il benessere e la salute della popolazione elvetica. Le nostre aspirazioni verso un approccio sostenibile nell’operato quotidiano e il nostro impegno per la collettività sono pertanto cresciuti anno dopo anno e anche nel 2021 si riflettono in svariati progetti.

La squadra di Helsana davanti a un paesaggio di montagna (foto)

Impegno sociale

Nel suo secondo anno di partnership con la Croce Rossa Svizzera (CRS), Helsana ha supportato non solo il primo soccorso ma anche le offerte di sostegno per i familiari con responsabilità di assistenza. Inoltre, anche nel 2021 i collaboratori di Helsana si sono impegnati a titolo volontario e con tanta passione in interventi a favore della collettività e della natura. Ad esempio nelle attività in montagna della Caritas a Mesocco e Toggenburg e nella campagna CRS «2 x Natale».

Continuare a leggere

Sostegno della CRS ai familiari con responsabilità di assistenza, oltre

240000

ore ogni anno

Numero di bambini visitati dai dottor Sogni

100000

all’anno

Donna e uomo davanti al computer portatile (foto)

Helsana come datore di lavoro

Negli ultimi anni Helsana ha continuato a sviluppare stabilmente la gestione della salute in azienda (GSA) per il benessere dei collaboratori. È quanto conferma la Promozione Salute Svizzera, che alla fine di ottobre 2021 ha conferito a Helsana per la quarta volta il sigillo di «Friendly Work Space». A questo si aggiunge la riconferma del «Riconoscimento E – conciliazione di lavoro e famiglia» assegnato dall’Ufficio specialistico UND.

Continuare a leggere

Donne negli organi di conduzione

41

per cento

Lotta al tabagismo durante il periodo di formazione

13/16

apprendisti

Coppia sul divano (foto)

Helsana: poliedrica e orientata ai valori

Diversità e inclusione sono valori imprescindibili presso Helsana che misuriamo non solo in base a criteri e programmi interni. Nel 2021 abbiamo infatti sottoposto le nostre caratteristiche di diversità anche alla verifica del «St. Galler Diversity Benchmarking». Helsana non tollera alcun tipo di discriminazione, comportamento scorretto e abuso. I collaboratori possono segnalare potenziali abusi e pratiche eticamente discutibili tramite il sistema segnalazioni Speak-Up basato sul web.

Continuare a leggere

Provenienza dei collaboratori di Helsana

61

nazionalità

Comunità queer tra i collaboratori

6

per cento

Bambini con globo (foto)

Rating di sostenibilità EcoVadis: argento per Helsana

Nel rating di sostenibilità 2021, EcoVadis ha premiato Helsana con l’argento. I riconoscimenti attestano in particolare gli impegni in campo etico e sociale.

Continuare a leggere

Riconoscimento EcoVadis 2021

Argento