Donazione di aiuti per l’Ucraina
Poco dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno preso l’iniziativa e raccolto numerose donazioni in natura presso diverse sedi di Helsana. Si è trattato in particolare di articoli medici inutilizzati. La quantità di materiale di alta qualità donato, come ad esempio articoli d’igiene, medicinali o coperte, è stata impressionante. In pochi giorni sono stati riempiti oltre 120 scatoloni, che poi abbiamo inviato assieme all’ambasciata ucraina nei luoghi dove le necessità erano più acute.
Gestione rispettosa delle risorse
Come riconoscimento della sostenibilità ecologica e per evitare inutili sprechi di energia, di concerto con i proprietari dei nostri immobili, abbiamo elaborato diversi provvedimenti per ottimizzare costantemente il nostro bilancio energetico. In queste misure rientrano il passaggio sistematico alle lampade a LED, una gestione perfezionata dell’illuminazione e l’ottimizzazione degli impianti tecnici degli edifici. Come misura immediata, in considerazione della tensione sul piano della sicurezza energetica, abbiamo ridotto le temperature degli ambienti ove possibile e rinunciato all’acqua calda, eliminando al contempo le illuminazioni non necessarie.
Costruire in modo sostenibile: secondo posto a «Constructive Alps 2022»
Con la nuova costruzione sostitutiva del complesso abitativo Ghiringhelli a Bellinzona ci siamo conquistati il secondo posto al «Constructive Alps 2022». Si tratta di un riconoscimento che viene conferito alle ristrutturazioni e costruzioni edilizie sostenibili nelle Alpi.
Sostegno dei partner impegnati nel sociale
Nel terzo anno della nostra partnership con la Croce Rossa Svizzera (CRS) abbiamo ancora una volta sensibilizzato le collaboratrici e i collaboratori, nonché la nostra clientela, con un’iniziativa dedicata al primo soccorso e al sostegno di coloro che si fanno carico dell’assistenza a familiari. Considerato il successo straordinario delle azioni negli anni passati, abbiamo ripetuto l’azione di donazione di sangue per le collaboratrici e i collaboratori anche nell’anno del presente rapporto.
In qualità di partner della Fondazione Theodora, abbiamo sostenuto il prezioso lavoro dei dottor Sogni. Un esempio è stato a marzo, durante la «Settimana della felicità», quando il fotobus di Theodora percorreva le strade di Berna e Zurigo per scattare più selfie con un cuore possibili. Le collaboratrici e i collaboratori di Helsana hanno sostenuto l’iniziativa in loco. Per ogni selfie con un cuore postato sui social media, gli sponsor hanno finanziato una visita dei dottor Sogni.
Impegnati per il bene comune
Le collaboratrici e i collaboratori di Helsana si sono impegnati a favore del prossimo, degli animali e della natura in diverse occasioni di Corporate Volunteering. Alcuni esempi sono stati l’attività «2 x Natale» della CRS, il volontariato in montagna con la Caritas nel Canton Uri e nell’Oberland bernese, il Balmtag 2022, l’esperienza alla fattoria Hof Narr e presso il BirdLife-Naturzentrum Neeracherried nel Cantone di Zurigo.
Con le attività di volontariato in montagna a Silenen ho potuto sperimentare sulla mia pelle le sfide di una famiglia di agricoltori biologici della zona. Assieme alle mie colleghe abbiamo lavorato intensamente con loro ed è stata un’esperienza fantastica.
Simone Peter
Case manager presso Helsana
Con la campagna 2 x Natale a Wabern abbiamo fornito un piccolo contributo per contrastare la povertà in Svizzera. Mi ha colpito constatare quante persone hanno partecipato alla campagna di donazioni e quanti regalini sono stati donati.
Angelo Puzzo
Program manager presso Helsana