Nel 2022 il gruppo Helsana ha registrato una perdita complessiva di 524 milioni di franchi. Per il risultato tecnico-assicurativo, a pesare sui costi delle prestazioni nell’assicurazione di base sono stati soprattutto i forti effetti di ripresa a seguito della pandemia nonché i farmaci. Gli investimenti di capitale rispecchiano la performance negativa dei mercati finanziari. La base di capitale proprio rimane tuttavia solida e vengono superati i requisiti di solvibilità. Inoltre è stato significativamente ridotto il tasso delle spese d’esercizio, il che andrà ad attenuare l’evoluzione futura dei premi.
Il 2022 è stato un anno estremamente difficile, caratterizzato da guerra, crisi energetica, un’inflazione elevata e perdite sui mercati finanziari. Anche il gruppo Helsana ha risentito di tutto ciò. Per l’esercizio in esame, la performance degli investimenti di capitale è stata negativa, facendo segnare un calo del –10,8 per cento. Ciononostante, la base di capitale proprio rimane estremamente solida; per l’esercizio in oggetto sono stati allocati 2,7 miliardi di franchi in capitale proprio e sono stati nuovamente superati i requisiti legali in termini di solvibilità. Grazie a questa solidità finanziaria, Helsana si mantiene sana a lungo termine anche negli anni più impegnativi.
Nell’ambito della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) è emerso che i premi che non coprono i costi nell’assicurazione di base si traducono in inutili sbalzi dei premi. I costi devono essere coperti, non c’è alternativa. Helsana chiede quindi che questo principio venga osservato a ogni approvazione dei premi.
Già nel 2021, gli assicuratori malattia svizzeri erano stati invitati a ridurre le riserve per il 2022 e a calcolare i premi dell’assicurazione di base con moderazione. Nello stesso anno, però, il rincaro si è rivelato più alto rispetto agli ultimi anni, attestandosi intorno al 3,5 per cento. Ciò è dovuto ai forti effetti di ripresa dopo la pandemia di coronavirus e al continuo aumento del prezzo dei farmaci, il che per Helsana ha comportato un corrispondente aumento dei costi delle prestazioni nell’assicurazione di base rispetto agli anni precedenti. Tali effetti sono stati assorbiti dalle apposite riserve di fluttuazione, cosicché nell’assicurazione di base si è registrato un risultato tecnico-assicurativo di -369 milioni di franchi.
La nostra promessa di prestazione è decisiva
Quando una persona si ammala, la cosa che conta non è tanto l’ammontare del premio, quanto piuttosto se l’assicuratore sa mantenere la sua promessa di prestazione. A tale proposito, il nostro cliente Ralph Knoepfel ha una storia da raccontare. Per risparmiare sui premi, aveva temporaneamente spostato la sua assicurazione di base presso Helsana da un’altra parte. Quando poi si è ammalato, l’accesso alle prestazioni vitali è stato per lui difficoltoso o gli è stato negato. Oggi è tornato a essere un cliente Helsana e apprezza molto di avere al suo fianco un partner per la salute solido e affidabile.
Di Helsana le persone apprezzano la vicinanza ai clienti, la raggiungibilità e i prodotti; si fidano della nostra attendibilità e della nostra promessa di prestazione. Del fatto che saremo al loro fianco nei momenti in cui conta veramente. Per questo, anche nel 2023, 1,42 milioni di clienti nell’assicurazione di base restano fedeli a noi.
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Ralph Knoepfel
Ampliare le nostre prestazioni di mercato in una rete della salute innovativa
All’inizio del 2022, insieme a Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel e SWICA abbiamo istituito la rete della salute Compassana. Con questa iniziativa vogliamo ampliare le nostre prestazioni di mercato e contribuire attivamente a plasmare il settore sanitario. Il fulcro di Compassana è costituito da un portale digitale che consente di coordinare con facilità i servizi di salute ambulatoriali, stazionari e digitali. I clienti e le clienti possono così organizzare in autonomia la propria assistenza sanitaria, 24 ore su 24. Attraverso la consultazione delle informazioni personali relative a trattamenti e salute hanno la possibilità di assumere più responsabilità individuale.
Solida base di capitale proprio a lungo termine
Sebbene nel 2022 la performance degli investimenti di capitale sia stata scoraggiante con un risultato pari a -10,8 per cento, il gruppo Helsana si mantiene finanziariamente solido e in salute sul lungo termine con una forte base di capitale proprio di 2,7 miliardi di franchi. I requisiti di legge in materia di solvibilità vengono superati per tutte le società e, anche in futuro, Helsana continuerà a essere un partner per la salute affidabile per i suoi assicurati: la promessa di prestazione può essere mantenuta in qualsiasi momento ed Helsana è ben preparata anche per futuri eventi eccezionali.
Risultati positivi nel settore dell’assicurazione integrativa
Nel 2022 il gruppo Helsana ha incassato premi per un totale di 7,6 miliardi di franchi e la combined ratio si attesta al 100,7 per cento.
Nell’esercizio in esame, il ramo delle assicurazioni integrative per i clienti privati ha dato ulteriormente prova di un’ottima redditività. E anche nel segmento dei clienti aziendali, dopo sforzi pluriennali, è stata ripristinata la redditività ed è quindi stata raggiunta la soglia della redditività.
La combined ratio in ambito LAMal è aumentata di 2,9 punti percentuali, raggiungendo il 106,6 per cento. La conseguente perdita tecnico-assicurativa è da ricondursi a un aumento superiore alle aspettative dei costi delle prestazioni.
Grazie al contenimento dei costi, come già nell’anno precedente le spese di esercizio sono state nuovamente ridotte e per l’esercizio in esame si attestano all’8,1 per cento. Ciò corrisponde a una significativa diminuzione di 1,2 punti percentuali, il che andrà ad attenuare l’evoluzione futura dei premi e va quindi a vantaggio delle clienti e dei clienti di Helsana.
Al 1° gennaio 2023 Helsana può contare sulla fiducia di 2,2 milioni di clienti. A saldo, nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) sono 84 000 clienti in meno rispetto all’anno precedente. Cumulativamente, negli ultimi anni la crescita netta di nuovi clienti nell’AOMS rimane comunque pari a 1,42 milioni di persone. Ci classifichiamo così indiscutibilmente tra gli assicuratori malattia leader in Svizzera.