Nel 2022 è emersa la grande importanza delle nostre riserve e della nostra solidità finanziaria, grazie alle quali siamo riusciti ad assorbire gli sviluppi inusuali di questo esercizio. Rimaniamo anche in futuro un’azienda sana a lungo termine, un datore di lavoro sicuro e interessante e un partner affidabile per la salute della clientela.
Nel complesso, per il 2022 il gruppo Helsana ha registrato un risultato di esercizio di –524 milioni di franchi. Nonostante questo esito, il nostro capitale proprio, pari a 2,7 miliardi di franchi, rimane estremamente solido, superiamo i requisiti di legge in materia di solvibilità e, con le riserve di fluttuazione accumulate, abbiamo potuto attenuare bene il risultato tecnico-assicurativo negativo.
Infatti, nel primo anno di pandemia da coronavirus, il 2020, non abbiamo segnato quasi nessun aumento dei costi nell’assicurazione di base. Nel secondo anno sono emersi forti effetti di ripresa e un conseguente aumento dei costi delle prestazioni rispetto agli anni precedenti. Oltretutto, il rincaro del 2022, pari al 3,5 per cento, si è rivelato più alto rispetto agli ultimi anni. Insieme ai costi delle prestazioni elevati, anche i medicamenti costosi e le nuove terapie per le malattie gravi hanno un’incidenza sempre maggiore. È stato necessario assorbire questi sviluppi, motivo per cui l’aumento dei premi per il 2023 è risultato sopra la media.
Ciononostante, molti e molte clienti rimangono fedeli a noi anche per il futuro. Perché hanno fiducia nel nostro marchio, nei nostri prodotti e nella nostra promessa di prestazione. Esattamente come il nostro cliente Ralph Knoepfel. Nel profilo spiega quanto è importante per lui avere un partner affidabile per la salute, ad esempio quando si tratta di accedere a prestazioni mediche vitali. Anche in futuro non vogliamo deludere questa fiducia delle persone e saremo al loro fianco, soprattutto quando avranno bisogno di noi.
Prof. Dott. med. Dott. iur. Thomas D. Szucs
Presidente del Consiglio d’amministrazione
Roman Sonderegger
CEO