Il Consiglio d’amministrazione definisce le retribuzioni per i suoi membri su domanda del Comitato di gestione e per gli indennizzi, che a sua volta decide in merito alle rimunerazioni dei membri della Direzione generale, in base alle linee guida del Consiglio d’amministrazione. La retribuzione complessiva della Direzione generale è composta da un salario annuo fisso, da una quota variabile, nonché dai contributi del datore di lavoro alle assicurazioni sociali e alla cassa pensioni. La quota variabile dipende dal raggiungimento degli obiettivi.
Retribuzioni ai membri in carica
Il gruppo Helsana documenta in modo separato la massima retribuzione di ciascun membro rispettivamente del Consiglio d’amministrazione e della Direzione generale. Nel 2022 i membri in carica del Consiglio d’amministrazione e della Direzione generale hanno ricevuto i seguenti compensi.
La retribuzione complessiva del Consiglio d’amministrazione è stata pari a 1 142 920 franchi. Tale importo comprende tutte le retribuzioni per la collaborazione nel Consiglio d’amministrazione e nei quattro comitati permanenti. La retribuzione del Presidente del Consiglio d’amministrazione è stata di 289 930 franchi. Tale importo include l’onorario per il ruolo di presidente nonché le spese legate alla presidenza dei comitati del Consiglio d’amministrazione e alla collaborazione in ulteriori comitati e associazioni.
La retribuzione complessiva dei cinque membri della Direzione generale si è attestata su importi in contanti per 2 466 700 franchi, contributi previdenziali per 449 600 franchi e altre prestazioni per 97 400 franchi. Il CEO ha ricevuto importi in contanti per 631 950 franchi, contributi previdenziali per 102 730 franchi e altre prestazioni per 16 200 franchi. La retribuzione in contanti include il salario di base e tutte le componenti variabili.
I membri della Direzione generale devono cedere all’azienda i bonus, gli onorari e le altre retribuzioni che derivano loro da mandati svolti su incarico del gruppo Helsana. Non sono stati versati ai membri del Consiglio d’amministrazione o della Direzione generale onorari o retribuzioni supplementari soggetti al dovere di pubblicazione.