Downloads

Relazione dell’Ufficio di revisione

Ernst & Young AG
Maagplatz 1
Postfach
CH-8010 Zürich
Telefon +41 58 286 31 11
Fax +41 58 286 30 04
www.ey.com/ch

All’Assemblea generale della Helsana SA, Dübendorf

Zurigo, 24 febbraio 2021

Relazione dell’Ufficio di revisione sul conto di gruppo

In qualità di Ufficio di revisione abbiamo svolto la revisione dell’annesso conto di gruppo della Helsana SA, costituito da conto economico, bilancio, certificazione del capitale proprio, conto dei flusso monetario, per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020.

Responsabilità del Consiglio d’amministrazione

Il Consiglio d’amministrazione è responsabile dell’allestimento del conto di gruppo in conformità a Swiss GAAP FER e alle disposizioni legali. Questa responsabilità comprende la concezione, l’implementazione e il mantenimento di un sistema di controllo interno relativamente all’allestimento di un conto di gruppo che sia esente da anomalie significative imputabili a frodi o errori. Il Consiglio d’amministrazione è inoltre responsabile della scelta e dell’applicazione di appropriate norme contabili, nonché dell’esecuzione di stime adeguate.

Responsabilità dell’Ufficio di revisione

La nostra responsabilità consiste nell’esprimere un giudizio sul conto di gruppo sulla base della nostra revisione. Abbiamo svolto la nostra revisione conformemente alla legge svizzera e agli Standard svizzeri di revisione. Tali standard richiedono di pianificare e svolgere la revisione in maniera tale da ottenere una ragionevole sicurezza che il conto di gruppo non contenga anomalie significative.

Una revisione comprende lo svolgimento di procedure di revisione volte a ottenere elementi probativi per i valori e le informazioni contenuti nel conto di gruppo. La scelta delle procedure di revisione compete al giudizio professionale del revisore, inclusa la valutazione dei rischi che il conto di gruppo contenga anomalie significative imputabili a frodi o errori. Nella valutazione di questi rischi il revisore tiene conto del sistema di controllo interno, nella misura in cui esso è rilevante per l’allestimento del conto di gruppo, allo scopo di definire le procedure di revisione appropriate alle circostanze, e non per esprimere un giudizio sull’efficacia del sistema di controllo interno. La revisione comprende inoltre la valutazione dell’adeguatezza delle norme contabili adottate, della plausibilità delle stime contabili effettuate, nonché un apprezzamento della presentazione del conto di gruppo nel suo complesso. Riteniamo che gli elementi probativi da noi ottenuti costituiscano una base sufficiente e appropriata su cui fondare il nostro giudizio.

Giudizio di revisione

A nostro giudizio, il conto di gruppo per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 presenta un quadro fedele della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale in conformità a Swiss GAAP FER ed è conforme alla legge svizzera.

Relazione in base ad altre disposizioni legali

Confermiamo di adempiere i requisiti legali relativi all’abilitazione professionale secondo la Legge sui revisori (LSR) e all’indipendenza (art. 728 CO), come pure che non sussiste alcuna fattispecie incompatibile con la nostra indipendenza.

Conformemente all’art. 728a cpv. 1 cifra 3 CO e allo Standard svizzero di revisione 890, confermiamo l’esistenza di un sistema di controllo interno per l’allestimento del conto di gruppo concepito secondo le direttive del Consiglio d’amministrazione.

Raccomandiamo di approvare il presente conto di gruppo.

Ernst & Young SA

Rolf Bächler
Perito revisore abilitato
(Revisore responsabile)

Monika Löber
Perito revisore abilitato


Il rapporto della società di revisione del 2020 è disponibile anche in tedesco (versione originale). Questa versione italiana della relazione sulla gestione è una traduzione, giuridicamente vincolante è il testo in tedesco. La versione interattiva è stata creata sulla base del documento originale in PDF, firmato e messo a disposizione della società. Per ogni eventuale divergenza, si rimanda alla versione in PDF firmata.